Occhiali

Storia degli occhiali

Seneca pare che indichi nelle sfere di vetro un mezzo per ingrandire le immagini. Plinio scrive che Neronem principem gladiatorum pugnas spectasse smaragdo, che da taluni è intesa come testimonianza dell'uso di uno smeraldo a fini ottici. I primi documenti sicuramente veri e ancora esistenti intorno a questa invenzione sono localizzabili in Veneto, a partire dal dipinto del cardinale Ugone di Provenza eseguito da Tommaso da Modena nel 1352. La predica del 23 febbraio 1305 a Firenze da parte di Fra' Giordano da Rivalta (consultabile nei codici Riccardiani, Ashburnhamiano e Palatino) sottolinea che non è ancora 20 anni che si trovò l'arte di fare occhiali che fanno vedere bene.

 

Definizione Occhiali

Gli occhiali sono una protesi di uso comune composta da una montatura e da due lenti atte a correggere imperfezioni della vista dovute a vizi refrattivi o a insufficienze nella funzionalità oculare.

logo-epos-web.pnglogo-police-web.pnglogo-Liu-Jo-web.pnglogo-sting-web.pnglogo-furla-web.pnglogo-luxol-web.pnglogo-blackfin-web.pnglogo-oga-web.pnglogo-lightech-web.pnglogo-carolina-herrera-web.png
X

Right Click

No right click