Titanio per le montature

Per le montature in titanio viene utilizato esclusiavmente titanio puro o beta titanio. Qeusti materiali ultraleggeri si distinguono per un'elevata solidita' e un'estrema resistenza alla corrosione. Le montature in titanio puro contengono una percentuale di titanio dal 99,4% al 99,7%. Il restante 0,3 - 0,6% è composto da ferro, carbonio, azoto e ossigeno.

Se il design della montatura presenta particolari esigenze di flessibilita', per esempio in caso di sezioni ridotte, al posto del titanio puro viene impiegato il beta-titanio: una lega di titanio estremamente solida e allo stesso modo priva di nickel.

Allergia al nickel

Studi eseguiti sull'argomento affermano che il 10% dei consumatori finali soffre di allergia al nickel. Nella maggior parte dei casi la sensibilità che si riscontra è un'allergia derivata dall'aver indossato bigiotteria. Ma anche le montature contenenti nickel possono dare origine a reazioni allergiche.

Il titanio è particolarmente ben tollerato dalla pelle. Per questa ragione le montature in titanio - oltre che per altri vantaggi come l'elevata robustezza e il peso ridotto - sono particolarmente consigliate nel caso in cui il portatore di occhiali abbia gia' manifestato una sensibilita' al nickel.

X

Right Click

No right click